Libros de amor

Poesie erotiche di un premio Nobel

Juan Ramón Jiménez

 

 

 

Editore: Logo Fausto Lupetti Editore

Codice ISBN: 9788895962283

Anno: 2009

N° pagine: 233

Tipologia Copertina: Copertina flessibile

Prezzo: € 16,00

Categoria: Narrativa Amatea


Condividi

 

Da Juan Ramón Jiménez, il dolcissimo autore della toccante prosa poetica Platero e io(1914) e soprattutto poeta raffinatissimo al limite del concettuale, tutto ci si sarebbe aspettati tranne un libro così concreto, referenziale e intimo come questo.

Libros de amor è un’opera perfettamente compiuta, scritta nel 1911-12, rimasta inedita per quasi 100 anni, un po’ per caso e molto per amore. Infatti, pure essendo la sua uscita programmata per il settembre del 1913, il poeta ebbe il coraggio di bloccarne la stampa perché, proprio durante l’estate di quell’anno, aveva conosciuto il grande amore della sua vita, Zenobia Camprubí, la donna che diede un senso affettivo insostituibile alla sua vita sofferente. 
Il titolo al plurale si spiega osservandone la struttura tripartita: “LIBROS DE AMOR. 1: Pasión primera, 2: Lo feo, y 3: Memoria del corazón”. Appare chiaro che il poeta aveva pensato all’opera come ad un ciclo con variazioni sullo stesso tema. Come chiarisce lo stesso autore nel prologo: “Non è l’amore di una donna, in tre tempi differenti; sono tre tempi dell’amore, attraverso varie donne”. 

Molti dei nomi femminili che compaiono in questi versi sono stati identificati con quelli di donne con cui il poeta ebbe realmente relazioni amorose in gioventù. In questo senso l’opera esprime non solo un sapore autobiografico inequivocabile, ma anche, come è stato notato, un’audacia notevole in quanto confessione che mostra un Jiménez meno spirituale di quello già conosciuto e assai più soddisfatto dalla voluttuosità della carne.
Tuttavia è evidente che il valore di questi testi non risiede nel loro carattere testimoniale, bensì nella loro qualità letteraria, all’altezza dei migliori della prima epoca. In sostanza, siamo di fronte ad un bellissimo e raffinatissimo esempio di poesia erotico-sensuale, degno di colui che non pochi poeti della Generazione del 27 assunsero come indiscusso maestro. 

LIBRI D’AMORE

 

Acquista questo Libro: