Moda e economia d´impresa

mercato, prezzo, prodotto, distribuzione

Renzo Ruella

 

 


Disponibile anche in formato

E-book

 

Editore: Logo Fausto Lupetti Editore

Codice ISBN: 9788897686231

Anno: 2013

N° pagine: 228

Tipologia Copertina: Copertina flessibile

Prezzo: € 18,00

Categoria: Brand imprese mercati


Condividi

 

Con riguardo al settore della Moda questo libro tratta due tipi di macro argomenti che sono centrali nella gestione di ogni impresa: l’analisi della situazione competitiva (offerta merceologica, domanda, sistema distributivo, concorrenza) in cui un produttore agisce e la definizione delle politiche di marketing di prodotto, servizio, prezzo, distribuzione e comunicazione, con cui concretizza la propria offerta. 

Non trascura i grandi temi dell’industria, i cambiamenti più incisivi: il predominio della subfornitura rispetto alla produzione interna e l’ingresso diretto degli stilisti nell’offerta; l’espansione delle reti di vendita monomarca che ridisegnano la distribuzione e il successo del fast fashion che cambia il quadro dei cicli operativi dell’industria della moda e altri ancora. Il centro dell’attenzione è orientato sulla gestione dell’impresa della moda, nell’intento di proporre dei procedimenti capaci di ridurre il rischio delle decisioni a cadenza stagionale o annuale, tenendo conto del presente e delle tendenze in atto.

Un libro con caratteri particolari, perché fonde una lunga esperienza aziendale con la capacità di darne una sistemazione organica sul piano concettuale e applicativo. E’ arricchito con dati originali ed esemplificazioni su concreti casi aziendali. Per approfondimento e ampiezza dell’analisi, può costituire una guida per chiunque lavora nel vasto mondo della moda, nelle funzioni creative, commerciali e direzionali ed un efficace riferimento per chi opera nel sistema distributivo o è studente nelle materie della moda. 

Devo dire che il libro di Ruella mi ha sorpreso; spesso accade di farsi un’idea di una persona e di non cambiarla significativamente per molti anni o per sempre; in questo caso, pur conoscendone il valore professionale, il mio (positivo) stupore deriva dall’estensione e dalla complessità del suo lavoro rivelando un’energia e una visione del settore eccezionali.

(Dalla prefazione di Matteo Marzotto)

 

Acquista Libro:

                   

Acquista E-Book: