Annual 2016

Edizione italiana e inglese

Associazione Autori d´Immagini

 

 

 

Editore: Logo Fausto Lupetti Editore

Codice ISBN: 9788868741112

Anno: 2016

N° pagine: 335

Formato: 16,5 x 23,5

Tipologia Copertina: Copertina flessibile

Prezzo: € 40,00

Categoria: Illustrazione, Arte, Annual


Condividi

 

… è stato chiesto a me, insegnante di lettere, di far parte della giuria di un premio per Autori di Immagini. A chi tanto amabilmente me l’ha proposto, ho detto che l’unico criterio che avrei potuto adottare sarebbe stato solo quello del mio gradimento personale. Questo stesso criterio, del resto, è quello che ho sempre seguito per i lavori di mio marito, Sergio Toppi.
[Aldina Monesi Toppi]

… quest’anno, per la prima volta, è stato assegnato il premio intitolato al Maestro Sergio Toppi, in ricordo di una vita artistica esemplare, di grande ispirazione per generazioni di fumettisti e Illustratori. Un ulteriore privilegio accordato a questa giuria.
[Lorenzo Bolzoni]

Ho apprezzato la possibilità di valutare senza condizionamenti; ho sentito che il livello di fiducia da parte degli organizzatori era alto, così mi sono potuta dedicare all’osservazione con estrema libertà, sapendo poi che il giudizio finale sarebbe passato da una valutazione condivisa.
[Anna Caporrusso]

È stato molto piacevole anche il confronto con gli altri giurati, scoprire che le preferenze erano state più o meno le stesse, ma con diverse motivazioni: è stata un’altra sorpresa! Una bella esperienza professionale e umana che vi ringrazio di avermi invitato a vivere.
[Massimo Guastini]

Alla riunione della giuria però ho visto che molte scelte coincidevano con quelle degli altri giurati e la seconda fase del lavoro è stata più facile della prima, e del previsto.
[Giulia Maldifassi]

Ho trovato il livello dei lavori iscritti molto alto. Alcuni mi hanno letteralmente incantato ed è un peccato che oggi le aziende siano mediamente così poco propense a uscire dall’asfittica omologazione delle banche immagini.
[Ilaria Maurri]

"Non bisognerebbe mai smettere di parlare di un grande maestro come Sergio Toppi, del suo segno e dell´incredibile mondo immaginario che rimane impresso attraverso il tratto di una penna su un foglio, come a disegnare qualcosa di non ancora definito, ma vivo come il ricordo. Per noi è lo spirito e l´occasione giusta per dedicargli l´Annual 2016. Tutto è nato durante una riunione del Direttivo di Al, nella quale si era parlato tanto di come ricordare : Sergio Toppi, essendo stato anche lui uno stimato membro dell´Associazione, il confronto tra tutti noi ha portato in modo spontaneo all´idea di istituire per la prima volta il Premio Toppi, dedicato a un artista fondamentale come esempio di stile, tecnica, riferimenti culturali e soprattutto esperienza professionale. Questi sono gli strumenti che hanno guidato la giuria (composta da Lorenzo Bolzoni, Anna Caporusso, Massimo Guastini, Giulia Maldifassi e Ilaria Maurri) nella ricerca di chi potesse quest´anno meritare e valorizzare il nostro Award. Tornando alla figura di Sergio Toppi, il Direttivo ha sentito l´esigenza di impreziosire il volume con opere che potessero ancora una volta regalare le giuste emozioni."

 

Acquista questo Libro: