Bellezza Femminile e Verità

Judith Tissi Pinnock, Serena Gibbini Ballista

 

 


Disponibile anche in formato

E-book

 

Editore: Logo Fausto Lupetti Editore

Codice ISBN: 9788897686095

Anno: 2012

N° pagine: 212

Formato: 15,5x23 cm

Tipologia Copertina: Copertina felssibile

Prezzo: € 18,00

Categoria: Saggistica e varia


Condividi

 

Il tuo mestiere è o sarà nel mondo della comunicazione? Hai un figlio o una figlia che vivono incollati alla Tv? Insegni o ti occupi della formazione delle nuove generazioni? Sei una ragazza o un ragazzo alla ricerca di un modello culturale che rispetti la tua vera personalità, unica e inimitabile? Sei chiunque?
Sì, questo libro è pensato proprio per chiunque voglia imparare ad osservare criticamente la pubblicità per individuare i messaggi sessisti e dribblare i pericoli che ne derivano. 
Questo è l’unico libro che insegna in modo dettagliato a riconoscere quando una comunicazio-ne commerciale dà un’immagine lesiva delle donne e degli uomini e della relazione che li lega. Lo scopo ultimo del libro è contrastare la violenza di genere, intesa anzitutto come discre-dito e delegittimazione che cancellano il diritto di vivere una piena cittadinanza femminile. 

Il libro contiene numerose schede di approfondi-mento, esercitazioni pratiche, istruzioni dettagliate. 
Si suddivide in due parti: la prima intende essere uno strumento didattico per insegnanti che decido-no di riproporre in classe il laboratorio di decostruzione degli stereotipi sessisti presenti nelle pubblicità. 
La seconda parte, invece, è un confronto generazio-nale tra le due autrici sul tema della bellezza. 
Contiene i riferimenti bibliografici relativi agli argomenti trattati, ed è anche questo uno strumento di approfondimento. 
Tratta tutti i temi principali che riguardano la condizione della donna, dandone anche la dimen-sione storica grazie alle numerose schede. In particolare approfondisce il tema dell´emancipazione negativa, cioè dell´adesione della donna stessa ai comportamenti che ne ledono la dignità, tema questo che provoca grande confusione nelle giovani generazioni e rispetto al quale hanno bisogno di essere responsabilizzate.

Con la Prefazione di Monica Guerritore

 

Acquista Libro:

           

Acquista E-Book: